Casa Ideale Verona Srl Unipersonale

AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO E LA COSTRUZIONE DI BOX E POSTI AUTO

 

Le detrazioni box auto 2022 prevedono una detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per l'acquisto o costruzione di un box auto su un importo massimo di € 96.000,00.

In particolare l'agevolazione è riconosciuta :

  • per l'acquisto di un box e posto pertinenziali già realizzati ( solo per le spese imputabili alla loro realizzazione)

  • per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune ( purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa).

La detrazione per l'acquisto del box spetta limitatamente alle spese sostenute per la sua realizzazione e sempre che le stesse siano dimostrate da apposita attestazione dal costruttore.

La concessione dell'agevolazione è subordinata alle seguenti condizioni:

  •  deve esserci la proprietà o un patto di vendita di cosa futura del parcheggio realizzato o in corso di realizzazione
  •  deve esistere un vincolo pertinenziale con un unità abitativa, di proprietà del contribuente; se il parcheggio è in corso di costruzione, occorre che vi sia l'obbligo di creare un vincolo di pertinenzialità con un'abitazione
  •  è necessario che l'impresa costruttrice documenti i costi imputabili alla solo realizzazione dei parcheggi, che devono essere tenuti distinti dai costi accessori (quest'ultimi non sono agevolabili).

Con la legge di bilancio per il 2022, si introduce la possibilità di monetizzare la detrazione appena indicata cedendo il credito d'imposta a soggetti terzi od ottenendo lo sconto in fattura.

Compila il modulo per il download del documento


Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp