Casa Ideale Verona Srl Unipersonale

BONUS MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

 

Si può usufruire della detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Tale detrazione Irpef del 50% va calcolata su un importo massimo di € 10.000,00 per l'anno 2022 e di € 5.000,00 per gli anni 2023 e 2024, comprensivo delle eventuali spese di trasposto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

L'agevolazione è stata prorogata dalla legge di bilancio 2022 per le spese sostenute negli anni 2022, 2023 e 2024 per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.

Quando si può avere?

Per avere l'agevolazione è indispensabile, realizzare un intervento di recupero del patrimonio edilizio sia su singole unità immobiliari residenziali sia su parti comuni di edifici, sempre residenziali. Questo intervento, inoltre, deve essere iniziato a partire dal 1 Gennaio dell'anno precedente a quello dell'acquisto dei mobili e degli elettrodomestici.

Quando si effettua un intervento sulle parti condominiali ( per esempio, guardiole, appartamento del portiere, lavatoi), i condomini hanno diritto alla detrazione, ciascuno per la propria quota, solo per i beni acquistati e destinati ad arredare queste parti. Il bonus non è concesso, invece, se acquistano arredi per la propria abitazione.

 

Compila il modulo per il download del documento


Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp